Prisma è stata cancellata dopo due stagioni, la terza non si farà. La notizia, che ha sconvolto gli amanti della serie tv, è stata diffusa dall’ideatore e regista Ludovico Bessegato sui social.
Prisma: i motivi della cancellazione
Uscita nel settembre del 2022, la prima stagione della serie TV ha conquistato il favore del pubblico e della critica. Gli otto episodi sono stati seguiti da altrettanti usciti nel giugno di quest’anno. Nonostante ciò, se un prodotto ha un costo medio-elevato e non raggiunge numeri altissimi viene sacrificato, malgrado la qualità artistica e narrativa. Sarebbe proprio questo il motivo dietro la cancellazione di Prisma. Tuttavia, Ludovico Bessegato nel suo video ha affermato:
“Non conosco i dati ufficiali, però sono abbastanza certo che la seconda stagione di Prisma sia andata abbastanza bene e che abbia migliorato la presenza sui social e la base di pubblico”.
Inoltre, lo sceneggiatore ha aggiunto:
“Probabilmente Prisma è andata bene ma non è andata abbastanza bene da giustificare il costo di un rinnovo. Le serie costano tanto e la sensazione è che siano cambiate proprio le policy delle piattaforme”.
La protesta dopo la cancellazione di Prisma
Ludovico Bessegato ha dichiarato di essere molto dispiaciuto per la decisione:
“Avevamo scritto una terza stagione che chiudeva bene la storia. Speriamo sia solo un arrivederci e che in futuro ci siano le condizioni per far uscire ‘Prisma 3′”.
Intanto, però, i fan non si arrendono e su Twitter è partito l’hashtag #SavePrismaLaSerie. Inoltre, gli spettatori hanno avviato una petizione su Change.org con la seguente richiesta:
“Chiediamo ad Amazon Prime Video di rinnovare Prisma per una terza stagione, affinché possa continuare a fare la differenza e a sfidare gli stereotipi, educando il pubblico su importanti questioni sociali e sulla comunità LGTBQIA+, che altre serie TV evitano“.
Gli hashtag #PrismaLaSerie e #SavePrismaLaSerie sono subito esplosi, rilanciati sui social anche da Mattia Carrano, protagonista del progetto negli abiti dei due gemelli Andrea e Marco:
“Vorrei tanto dirvi che non è vero! L’ho scoperto anch’io ora, vi voglio bene“, ha scritto sul suo profilo.