> > Il primo ministro scozzese, Humza Yousaf, annuncia le dimissioni

Il primo ministro scozzese, Humza Yousaf, annuncia le dimissioni

Scozia

"Non porto rancore verso nessuno. La politica può essere un affare brutale" afferma Humza Yousaf

Humza Yousaf, primo ministro scozzese e leader dell’indipendentista Scottish National Party (Snp), ha annunciato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa a Edimburgo. La decisione giunge dopo la rottura del Bute House Agreement, l’accordo di condivisione del potere del suo partito con i Verdi scozzesi.

Le dimissioni

Afferma Yousaf in conferenza stampa: “Affinché un governo di minoranza possa governare in modo efficace ed efficiente, la fiducia quando si lavora con l’opposizione è chiaramente fondamentale. Non porto rancore verso nessuno. La politica può essere un affare brutale”.

Conclude: ”Tutto ciò mette a dura prova la tua salute fisica e mentale. La tua famiglia soffre al tuo fianco”.

Humza Yousaf è stato primo ministro per 13 mesi.

Chi è Humza Yousaf?

Yousaf, 39 anni, è il primo leader scozzese musulmano. Figlio di immigrati pachistani, ha affermato che resterà nel suo posto di primo ministro fino a quando non sarà designato il suo successore alla guida dell’Snp.

Dichiara in conferenza stampa che non è disposto a cercare il sostegno di altri partiti pur di sopravvivere politicamente, per non mettere in discussione i propri valori e principi. Ha affermato inoltre che “continuerà a difendere i diritti e le voci di coloro che spesso non vengono ascoltati”.