Una nuova perturbazione atlantica farà scendere nuovamente le temperature nei giorni precedenti al Natale 2024 e durante le stesse festività. Secondo quanto riferito dagli esperti del meteo, in queste ore potrebbero già scendere i primi fiocchi di neve a bassa quota, sia sulle Alpi, sia sugli Appennini. Sarà, dunue, un Natale innevato?
Meteo, le previsioni fino a Natale: neve a bassa quota e forte vento
La quinta perturbazione atlantica del mese di dicembre si sta per abbattere sull’Italia e questa volta potrebbe stendersi fino al giorno di Natale. È questa la situazione descritta dai meteorologi riguardo alle previsioni del tempo che da oggi, venerdì 20 dicembre, potrebbero caratterizzzare lo Stivale fino al giorno di Natale. Alpi e Appennini potrebbero presto tornare a tingersi di bianco con la neve che dovrebbe arrivare a toccare anche la bassa quota. Le temperatura subiranno un nuovo pesante calo da domenica; un calo che si estenderà fino a Santo Stefano. Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna, Lazio, Campania Basilicata, Calabria e Sicilia sono in allerta gialla, secondo le disposizioni della Protezione Civile, già dalla giornata di oggi.
Meteo, le forti raffiche di vento
Oltre al grande freddo di queste ore, c’è un altro aspetto da considerare, quello delle forti raffiche di vento che sono previste in Sardegna, in Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania. I venti potrebbero arrivare a toccare velocità di 100 km/h e anche questo elemento porterà i termometri ad avvicinarsi alla quota di 0 gradi.