> > Previsioni meteo della settimana: l'anticiclone Caronte porta caldo rovente

Previsioni meteo della settimana: l'anticiclone Caronte porta caldo rovente

previsioni meteo anticiclone caronte

Per tutta la settimana il Paese sarà investito dall'anticiclone africano, arrivando a picchi di calore fino a 42-43 gradi

Il tempo questa settimana sarà caratterizzato da un caldo rovente, a causa dell’arrivo nel Paese dell’anticiclone africano Caronte. Previste temperature fino ai 42-43 gradi.

L’arrivo dell’anticiclone Caronte

Da oggi per tutta la settimana l’anticiclone africano investirà l’intera Penisola, fino al 20 luglio e, potrebbe essere, anche oltre. Solo al Nord, tra domenica 21 e lunedì 22, è possibile qualche breve rovescio, soprattutto sui rilievi.

Si prevede che l’ondata di calore possa essere una delle peggiori dell’estate, con punte ben al di sopra della media anche di 8-10 gradi.

Sono previsti picchi di 36-37 gradi nelle pianure del Nord, 38-41 gradi al Centro e 42-44 gradi in Puglia e sulle Isole Maggiori.

Previsti temporali di calore

Il caldo estremo potrebbe portare anche a temporali di calore, che interesseranno localmente le aree alpine e alcuni tratti della dorsale appenninica.

I temporali di calore sono fenomeni tipicamente estivi che si formano quando l’aria calda che si trova sul suolo si alza velocemente. L’aria, salendo, si raffredda, creando formazioni nuvolose che possono trasformarsi in temporali.

Questi si verificano di solito nel pomeriggio, durante le ore più calde, e sono caratterizzati per la loro breve, ma intensa durata. Intensa è infatti la pioggia, così come lampi e tuoni.