> > Previsioni meteo: luglio sarà il mese più temuto

Previsioni meteo: luglio sarà il mese più temuto

image bdec72de 3543 436d 955b 320be5a4489b

Previsioni meteo: a luglio instabilità e rovesci violenti al Centro Nord, caldo torrido al Sud.

Estate 1969. Nei jukebox impazzava il ritornello “Luglio, col bene che ti voglio” di Riccardo Del Turco. Non si parlava ancora di temporali improvvisi e cambiamenti climatici, ma di sicuro era caldo. E luglio 2023? Come sarà e cosa ci aspetta nelle prossime settimane?

Gli analisti meteorologi hanno provato a delineare una tendenza, dal prossimo fine settimana. Fermo restando che le previsioni a lungo termine non sono totalmente attendibili, possiamo affermare che “el Niño” ci accompagnerà nel cuore della calda stagione. Mari più bollenti e fenomeni estremi imprevedibili. Benvenuti nell’estate del climate change, dove non esistono certezze o mezze misure.

Meteo: le previsioni per il mese di luglio 2023

Stando agli ultimi modelli di previsione e alle mappe rielaborate e aggiornate dal servizio Tropicaltidbits, sarà un mese di luglio segnato da una vasta depressione atlantica e scandinava che si scontrerà con l’anticiclone africano, esponendo il Nord Italia a continui assalti temporaleschi e bombe di calore al Centro, Sud e Isole comprese.

Quindi, instabilità e temporali intensi concentrati al Nord. Clima stabile, seppur molto caldo, al Sud.

Questa vasta depressione arriva già minacciosa dalle isole britanniche e dalle regioni scandinave. Gli effetti nel Settentrione si vedranno già nel primo weekend di luglio, segnato dalle prime e improvvise piogge.

Con l’avanzare del mese lo scontro tra correnti fresche del Nord e l’avanzata torrida dal Sud, i rovesci saranno più intesi e violenti, accompagnati da grandinate e raffiche nelle ore pomeridiane, le più calde.

Meglio l’instabilità al Centro Nord, o il caldo torrido al Sud? Una via di mezzo non sembra prevista.