> > Previsioni meteo, in arrivo l'anticiclone: temperature torride attesi 40°

Previsioni meteo, in arrivo l'anticiclone: temperature torride attesi 40°

previsioni meteo anticiclone

Le ultime previsioni meteo, in arrivo l'anticiclone che porterà alte temperature fino a 40 gradi, darà il via a una fase meteo più stabile ma calda

L’anticiclone africano sta consolidando la sua presenza sull’Italia, portando a una fase di meteo stabile e caldo, sebbene al Nord siano previsti dai meteorologi, nuovi temporali nel weekend.

Previsioni meteo, in arrivo l’anticiclone: temperature torride attesi 40°

A partire dal 5 giugno, l’alta pressione di matrice africana si estenderà verso la Penisola, garantendo condizioni più asciutte e stabili, soprattutto nella seconda parte della settimana. Da giovedì a sabato, il sole e il caldo estivo saranno protagonisti, con temperature che raggiungeranno i 30 gradi al Nord e supereranno i 35 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.

Nel Nord Italia, l’instabilità tornerà a manifestarsi nel corso del weekend, con temporali previsti a partire da domenica, che potrebbero interessare marginalmente anche la Sardegna e le regioni centrali. Al Sud, il tempo dovrebbe rimanere stabile e soleggiato.

Previsioni meteo, torna l’anticiclone: temperature fino a 40 gradi

Nella giornata del 5 giugno, il meteo sarà variabile al Nord, sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud, con possibili scrosci di pioggia isolati in Trentino, Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Centrale, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia. Il resto dell’Italia godrà di condizioni prevalentemente soleggiate e stabili. I venti saranno deboli e le temperature massime stazionarie o in leggero aumento.

Per giovedì 6 giugno, al Nord ci saranno nuvole alternate a momenti soleggiati, con possibilità di scrosci di pioggia isolati sulle zone alpine e prealpine. Sul resto d’Italia, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime aumenteranno ovunque, superando la norma stagionale, mentre i venti rimarranno deboli.