> > Previsioni meteo, quando torna il maltempo in Italia

Previsioni meteo, quando torna il maltempo in Italia

maltempo italia previsioni meteo

Da settimane l'Italia gode di una condizione di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite: quando tornerà il maltempo?

In Italia, dopo giorni di temperature miti e stabilità atmosferica, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa porterà precipitazioni, come spiegano i meteorologi de ilmeteo.it, rovesci e un moderato calo delle temperature.

Previsioni meteo, il maltempo in Italia quando tornerà?

L’area di alta pressione che ha caratterizzato le ultime settimane è destinata a dissolversi, e un maltempo intensificato è atteso nel prossimo weekend. Prima dell’arrivo del maltempo, la giornata di oggi, 8 febbraio, sarà caratterizzata da momenti soleggiati con massime fino a 23°C al Sud. Tuttavia, già dalla serata di giovedì 8, le prime avvisaglie del peggioramento si faranno sentire, con precipitazioni iniziali nel Nordovest, estendendosi successivamente al Nordest e ai settori tirrenici del Centro. Sabato 10, un nuovo vortice ciclonico causerà ulteriori disagi, con piogge diffuse nel Centro-Nord e neve sui rilievi a quote elevate.

Previsioni meteo, quando torna il maltempo in Italia

Nonostante il peggioramento, le temperature rimarranno moderate, in parte grazie ai venti di Scirocco. Domenica 11, il maltempo persiste su tutto il territorio, senza segni di miglioramento nel fine settimana, come previsto dagli esperti. L’eccezione sarà il versante adriatico, che rimarrà più asciutto. Le temperature miti caratterizzeranno anche quest’area, mantenendo un clima lontano da quello invernale.