Previsioni meteo, calano le temperature: in arrivo il gelo della Befana

Dopo il giorno di Capodanno le temperature si abbassano in Italia: le previsioni della settimana della Befana

Il Natale più mite degli ultimi anni è ormai solo un ricordo e già con Capodanno le temperature su tutto lo Stivale si erano sensibilmente abbassate.

La prima settimana del 2024, in realtà, fa segnare ancora temperature sopra la media in tante parti d’Italia, ma il freddo rigido è alle porte.

Previsioni meteo, il tempo alla Befana: pioggia e freddo

Con l’arrivo della Befana e la conseguente fine delle vacanze invernali della stagione 2023-24, i termometri faranno segnare un notevole ribasso dei loro valori. L’anticiclone lascerà spazio al gelo artico che si abbatterà da questo fine settimana su tutta l’Italia.

Pioggia su Liguria e Toscana, ma tanti nuvoloni anche lungo la catena appenninica e sulle Alpi.

Previsioni meteo, il tempo alla Befana: la Bestia degli Urali

Proprio nella giornata della Befana, il ciclone si sposterà a Sud, liberando il Nord dalle piogge, ma causando un nuovo calo delle temperature in tutto il Centro e nel Meridione. Dopo il 6 gennaio e con l’inizio della settimana successiva, tante aree dovranno convivere con valori molto bassi, con massime fino a 7 o 8 gradi centigradi.

Sarà, poi, intorno al 9 gennaio che la “Bestia degli Urali“, il Burian siberiano, investirà tutta l’Europa e anche il nostro Paese portando con sè freddo e neve anche a bassa quota.