Premierato, ancora tensione nelle aule del Parlamento: "Sì del Senato a norme su crisi di governo"

Il Senato ha approvato l'emendamento del governo all'articolo 7 del ddl sul premierato elettivo e ci sono stati momenti di tensione.

Ancora momenti di tensione nelle aule del Parlamento.

Il Senato ha approvato l’emendamento del governo all’articolo 7 del ddl sul premierato elettivo.

Premierato, nuova discussione nelle aule del Parlamento: “Sì del Senato a norme su crisi di governo”

Il Senato ha approvato l’emendamento del governo all’articolo 7 del ddl sul premierato elettivo, che contiene il secondo pilastro della riforma, con la regolamentazione delle crisi di governo, compreso il potere del premier eletto di ottenere lo scioglimento delle Camere.

I gruppi di maggioranza hanno votato in favore, mentre le opposizioni erano contrarie. Ora al vaglio di Palazzo Madama manca solo l’articolo 8, che nelle intenzioni della maggioranza dovrebbe essere approvato questa sera, 13 giugno, per poi arrivare al voto finale martedì 18.

Tensione in Parlamento, Fontana: “No a comportamenti che minano la credibilità”

Continua la tensione nelle aule del Parlamento. Dopo quanto accaduto ieri tra i deputati Donno e Iezzi, oggi sono continuate le polemiche e le discussioni, tanto che il presidente di Montecitorio, Lorenzo Fontana, ha annunciato sanzioni.

A Palazzo Madama, durante il voto degli emendamenti al premierato, i senatori delle opposizioni hanno sventolato il Tricolore e la maggioranza in risposta ha intonato l’Inno di Mameli. La seduta è stata poi sospesa fino al pomeriggio.

Il confronto politico tra posizioni diverse non può mai trascendere nello scontro fisico e nella lesione delle istituzioni” ha dichiarato Lorenzo Fontana, presidente della Camera.