Prelevato e poi abbattuto in Val di Sole l'orso M90, la protesta degli animalisti

L'orso M90 che aveva seguito una coppia di fidanzati escursionisti è stato abbattuto oggi

L’orso M90 è stato abbattuto oggi in Bassa Val di Sole, in Trentino.

Abbattuto l’orso M90 in queste ore

Nel corso del pomeriggio è stata data esecuzione al decreto firmato stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

L’orso M90 è stato abbattuto: “Era pericoloso”

A rendere noto l’abbattimento dell’orso M90 è stato il dipartimento competente, con una nota in cui si spiega che una squadra del Corpo forestale ha identificato l’animale con il radiocollare:

«M90 era un animale pericoloso, secondo la scala di problematicità riportata nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), alla luce della sua eccessiva confidenza e frequentazione di aree urbane e periurbane. Ben 20 azioni di dissuasione sono state portate a termine in modo compiuto sul plantigrado in questione, sia con cani che con munizioni in gomma, dardi esplodenti, luci e rumori, senza che ciò abbia prodotto di fatto alcun risultato significativo. Ciò nonostante, l’orso è rimasto attivo e con atteggiamento pericoloso anche durante i mesi invernali».

La protesta degli animalisti dopo la notizia dell’abbattimento

La Lega Anti Vivisezione onlus, su X ha scritto:

«M90 è stato giustiziato. La violenza di Maurizio Fugatti passa ai fatti, impedendoci di intervenire in difesa dell’orso! Mentre lui firmava il decreto di uccisione erano già pronti con le carabine! Chiederemo giustizia con tutta la nostra forza!».