Sono lontani i tempi in cui per cambiare operatore telefonico era necessario cambiare numero.
Se in passato, le prime tre cifre di un numero indicavano una compagnia telefonica, con l’utilizzo della portabilità del numero mobile, ogni utente è libero di poter cambiare operatore senza modificare il proprio numero.
E’ possibile verificare l’operatore tramite il prefisso cellulare?
Controllare il prefisso cellulare per capire a quale operatore appartiene è quasi impossibile.
Adesso basta una semplice telefonata e nel giro di pochi giorni si riesce a passare da un operatore all’altro senza dover fare troppa fatica e confusione, potendo anche avere delle agevolazioni sulle migliori offerte di telefonia mobile, soprattutto se i clienti chiedono la portabilità del proprio numero.
La portabilità del numero (Mobility Number Portability) è la facoltà di cambiare operatore senza cambiare numero di telefono. E’ facile da richiederla perché lo si decide nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico senza cambiare numero. In questo modo il cliente mantiene lo stesso numero di telefono, sostituendo solamente la SIM Card.
Quali sono i metodi per scoprire di che operatore è un numero?
Scoprire di che operatore è un numero mobile è una procedura veramente semplice.
Utilizzando il servizio di trasparenza tariffaria è possibile, attraverso un numero di telefono, di scoprire di che operare è un numero. Ci sono diversi metodi per scoprire l’operatore di un numero:
- tramite chiamata digitando il codice 456 e poi il numero di telefono di cui si vuole verificare l’operatore (ad esempio 4563348042540)
- tramite SMS mandando un messaggio al 456 con la scritta Info numero di telefono (ad esempio Info 3348042540).
- tramite siti Web è presente Tellows.it.
Basta inserire il numero di cellulare da ricercare e premere sul tasto cerca per ottenere tutte le informazioni necessarie
- tramite l’ applicazione chiamata Truecaller, disponibile sia su Android che su Iphone.