Fino a qualche anno fa era più semplice conoscere a quale operatore telefonico apparteneva un numero di telefono: era sufficiente guardare le prime tre cifre del numero.
La maggior parte delle compagnie telefoniche usava gli stessi prefissi per ogni operatore e di conseguenza era più facile individuare a quale gestore faceva riferimento l’utente della chiamata. Ora non è più così.
Come funziona la portabilità del numero di telefono
In seguito alla delibera 26/08/CIR dell’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni) per quanto riguarda la portabilità del numero di telefono (MNP), è possibile cambiare operatore telefonico e mantenere il proprio numero di telefono.
In questo modo riconoscere l’operatore tramite il prefisso è quasi impossibile.
Ci sono, però, dei metodi efficaci per capire a quale operatore appartiene un numero di cellulare che tutti gli utenti possono sfruttare, in modo gratuito. Vediamo, quindi, come scoprire qual è l’operatore che gestisce un determinato numero di cellulare.
Per le migliori offerte di telefonia del momento consigliamo di cliccare qui
Quale operatore appartiene il prefisso cellulare 328
Per i clienti di TIM, uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello di anteporre il codice numerico 456 al numero di cui si vuole sapere l’operatore e avviare la chiamata.
In alternativa è possibile mandare un SMS, inviando un messaggio di testo al 456 con la scritta “Info numero di telefono” (per i clienti di TIM)
Per quelli della Vodafone invece, oltre ad anteporre al numero il codice 456, è possibile sapere di quale operatore è il numero di cellulare inviando anche un SMS al 4563, scrivendo nel testo del messaggio solamente il numero di telefono da chiamare.
Anche per WINDTRE è possibile utilizzare il codice 456.
In questo caso, però, funziona solo il servizio a chiamata. Non è possibile usare il servizio SMS.