Spettacolo inaspettato nei cieli del Portogallo nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio.
Per pochi secondi un lampo blu ha attraversato la volta celeste, regalando pochi secondi di meraviglia a chiunque si trovava nel nord del Paese. Secondo quanto riportato dal quotidiano portoghese Público, le numerose segnalazioni ricevute dalle autorità riguardo al fenomeno non hanno portato a rilevazioni significative riguardo alla possibile caduta di frammenti del meteorite.
Inaspettato lampo blu nella notte: una meteora illumina il Portogallo
Ha destato stupore e preoccupazione l’inaspettato passaggio, nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio, di un meteora nella volta celeste del Portogallo.
Secondo quanto riportato da segnalazioni arrivate principalmente da Castro Daire e altre città del nord del Paese come Porto, il cielo è stato improvvisamente illuminato da un lampo blu intorno alla mezzanotte. Le chiamate arrivate al Comando delle operazioni di soccorso distrettuale (CDOS) di Viseu hanno anche fatto riferimento alla possibile caduta di un oggetto nella zona della Serra de Montemuro, ma le autorità non hanno rilevato nulla di significativo nella zona.
Leggi anche: Meteorite sfonda il tetto di una casa, evento raro in Thailandia
La meteora illumina il cielo del Portogallo: un fenomeno spettacolare e misterioso
La meteora che ha solcato il cielo del Portogallo, illuminandolo per pochi istanti, ha regalato forti emozioni a chiunque sia riuscito ad assistere all’inaspettato evento. Si tratta di un fenomeno che è stato segnalato principalmente nel nord del Paese, in particolare nella zona di città quali Castro Daire e Porto, da dove sono arrivate il maggior numero di segnalazioni.
In particolare, le autorità avevano ricevuto l’allarme per la possible caduta del frammento di un oggento nella zona di Serra de Montemuro, ma le indagini per ora condotte dal CDOS di Viseu non hanno portato a ritrovamenti di frammenti o altre tracce della meteora. La situazione resta monitorata anche tramite la raccolta di testimonianze da parte di chi ha avuto la fortuna, in quella che avrebbe dovuto essere una nottata ordinaria, di assistere allo spettacolare fenomeno celeste.
Leggi anche: Khakassia: esplode un meteorite gigante