Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto all’evento “L’Italia dei Sì, progetti e grandi opere in Italia e in Umbria”, rilasciando dichiarazioni in merito alla sicurezza del futuro Ponte sullo Stretto.
Ponte sullo Stretto, Salvini: “Resistente anche a un terremoto, unica struttura a non crollare”
Durante il suo intervento, Salvini ha affermato che, in caso di un terremoto di entità simile a quello che devastò Messina, il ponte sarebbe l’unica struttura in grado di resistere all’urto.
“Se ci fosse oggi un terremoto come quello che distrusse Messina, l’unica struttura che resterebbe in piedi sarebbe il ponte. Questo perché, quanto più alta è la struttura, tanto meglio riesce ad assorbire l’urto sismico”, ha dichiarato il ministro. Salvini ha inoltre precisato che questa valutazione non è frutto di opinioni personali, ma si basa su studi e analisi condotte da numerosi esperti del settore. “Non lo dico io”, ha sottolineato, “ma centinaia di architetti e ingegneri”.
“Con terremoto sarebbe unica struttura a restare in piedi”, le parole di Salvini sul Ponte sullo Stretto
Il progetto del Ponte sullo Stretto, a lungo dibattuto, è uno dei temi chiave dell’agenda infrastrutturale del governo, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra la Sicilia e il resto d’Italia. La questione della resistenza sismica del ponte è particolarmente rilevante, data la zona ad alto rischio sismico in cui l’opera dovrebbe sorgere. Le dichiarazioni di Salvini mirano a rassicurare l’opinione pubblica e a sostenere la validità tecnica del progetto, in attesa di ulteriori sviluppi e della realizzazione dell’opera.