> > Pnrr: Meloni, 'orgogliosi di traguardi raggiunti, 2024 sarà decis...

Pnrr: Meloni, 'orgogliosi di traguardi raggiunti, 2024 sarà decisivo'

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 gen. (Adnkronos) - "Oggi, a Palazzo Chigi, la prima cabina di regia sul PNRR del 2024. Un’occasione per fare il punto sugli importanti obiettivi raggiunti finora e su quelli futuri. Il lavoro di squadra che siamo riusciti a costruire in questi mesi, ci ha consentito di chiudere ...

Roma, 16 gen. (Adnkronos) – "Oggi, a Palazzo Chigi, la prima cabina di regia sul PNRR del 2024. Un’occasione per fare il punto sugli importanti obiettivi raggiunti finora e su quelli futuri. Il lavoro di squadra che siamo riusciti a costruire in questi mesi, ci ha consentito di chiudere il 2023 con un bilancio estremamente positivo".

Lo scrive la premier Giorgia Meloni in un post affidato a X.

"Nel corso dell’ultimo anno – prosegue la presidente del Consiglio – abbiamo ottenuto quattro grandi risultati. Primo: il completamento e la verifica degli obiettivi per il pagamento della terza rata. Secondo: la verifica e la rendicontazione degli obiettivi per chiedere la quarta rata, versata dalla Commissione europea. Terzo: il completamento della revisione del PNRR con l’implementazione del Capitolo REPowerEU e l’approvazione del nuovo Piano da parte del Consiglio UE. Quarto: il raggiungimento degli obiettivi per la quinta rata e la presentazione della nuova richiesta di pagamento".

"Abbiamo toccato così un doppio primato – rivendica -: essere la prima Nazione in Europa non solo a presentare la richiesta e a ricevere dalla Commissione europea la quarta rata, ma anche a presentare entro il 2023 la richiesta per la quinta rata. Dobbiamo essere molto orgogliosi di questo traguardo, che non era affatto scontato. È un obiettivo che ha richiesto tanto impegno, ma il risultato finale è molto gratificante e ringrazio tutti, ad ogni livello, per il contributo che hanno dato. Il 2024 è un anno decisivo ed è necessario assicurare il massimo presidio dell’attuazione di tutte le misure concordate per il raggiungimento degli obiettivi previsti, anche in vista della presentazione della sesta e della settima richiesta di pagamento", conclude Meloni.