Roma, 15 apr. (Adnkronos) – Sul Pnrr "vedrete un'iniziativa fortissima che faremo nei prossimi giorni, un'iniziativa denuncia: stanno rimuovendo controlli necessari, che andavano invece rafforzati, li hanno smontati per creare sacche di impunità". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Radio Ondaverde, da Vibo Valentia.
"Man mano che si va avanti si scoprono truffe -l'87%" di quelle emerse a livello europeo "riguarda l'Italia- ed è solo l'inizio della torta che si stanno spartendo. Quando emergeranno del tutto, avremo una depenalizzazione e ci troveremo con sacche di impunità incredibili".
Sul Pnrr "oggi mi piange il cuore – dice Conte -, primo perché il piano originario, che doveva servire a superare divari territoriali, intergenerazionali, di genere, doveva puntare sullo sviluppo sociale: scuola, istruzione, sanità, mentre non c'è nulla di tutto questo. Secondo perché un governo a trazione nordica sta concentrato buona parte degli investimento a nord", a svantaggio del meridione, "e siamo in forte ritardo. Da qui la ridefinizione del piano, Fitto dice 'i soldi tolti li rimetteremo', ma quando? Possiamo credere al ministro di turno che cancella progetti e poi dice lo rifinanzieremo?".