Argomenti trattati
Due scosse di terremoto sono state registrate questa mattina, martedì 20 agosto, con epicentro in provincia di Cuneo: la prima di magnitudo 2.1, la seconda 2.3.
Terremoto in provincia di Cuneo
Le scosse sono avvenute in provincia di Cuneo, in Piemonte, con epicentro a 12 km da Acceglio. La prima scossa si è verificata alle ore 8:51 con una magnitudo di 2.1 ed una profondità di 9 chilometri. La seconda, alle ore 11.29 è stata leggermente più forte, con magnitudo 2.3 della scala Richter.
Secondo le prime indagini non sembrerebbe esserci stata preoccupazione nella popolazione poiché le scosse non sarebbero state avvertite.
Le scosse al confine Italia-Francia
La terra sta continuando a tremare anche al confine tra l’Italia e la Francia, con epicentro vicino ad Acceglio. Le scosse registrate sono 7, da una minima di M 2.1 a una massima di M 2.8, ed ipocentri da 9 a 15 chilometri. L’ultima scossa che si è verificata è alle 12:39 con magnitudo 2.6.
Danni a cose e a persone dopo le scosse di terremoto
Al momento, nonostante la terra stia continuando a tremare, non sarebbero stati rilevati danni o feriti, ma la situazione desta molto preoccupazione.
Infine, in queste ore continueranno le indagini per chiarire quanto accaduto durante lo sciame sismico.