Aveva teorizzato l’esistenza di una particella, mai concepita prima, il “bosone di Higgs” nel 1964 che fu poi scoperta effettivamente dal Cern nel 2012.
Lo scienziato Peter Higgs si è spento nella sua abitazione di Edimburgo all’età di 94 anni nella giornata di lunedì 8 aprile. La notizia è divenuta tuttavia di dominio pubblico solo in queste ultime ore. Higgs era stato insignito del premio Nobel per la fisica nel 2013.
Morto lo scienziato Peter Higgs: aveva 94 anni
Fu proprio la scoperta del “bosone di Higgs” ad aver consentito allo scienziato di vincere il premio Nobel insieme al fisico François Englert.
Questa particolare particella è stata considerata essenziale in quanto parte della struttura di cui è composta la materia. Per questo motivo il “bosone di Higgs” è stato anche soprannominato “La particella di Dio”.
- LEGGI ANCHE: Gatti in lutto per la morte dell’amico Pezzati
La carriera
Nato il 29 maggio 1929 a Newcastle, Higgs era stato docente universitario e nel 1996 era stato nominato professore emerito presso l’ateneo di Edimburgo. Sono stati diversi i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera, tra cui il premio Wolf per la fisica che tuttavia scelse di non ritirare dicendosi contrario alle azioni portate avanti da Israele verso la Palestina.