Argomenti trattati
Può accadere che, nonostante la dieta e lo sport, l’ago della bilancia non si muova di un millimetro. Non bisogna abbattersi, ma cercare di capire perché non si perde peso. I motivi sono diversi.
Perché non si perde peso nonostante la dieta e lo sport?
Dieta e sport vanno a braccetto, ma non sempre questo binomio consente di perdere peso. Può accadere, infatti, che non si riesca a dimagrire anche quando si segue un’alimentazione corretta e si fa attività fisica. I motivi sono diversi: dal bilancio calorico allo sviluppo muscolare.
I motivi per cui non si perde peso nonostante la dieta e lo sport
Il primo motivo per cui non si perde peso nonostante la dieta e lo sport è il bilancio calorico poco equilibrato. In parole povere, quando l’apporto calorico diminuisce, i processi metabolici rallentano, quindi il peso resta in una fase di stallo. L’organismo, in sostanza, brucia sempre meno calorie fino a quando le calorie introdotte e quelle bruciate coincidono. Un altro motivo per cui non si perde peso? Gli spuntini, o meglio gli sgarri a cui si presta poca attenzione. Fare sport quotidianamente non significa che ci si può concedere ogni tipo di sfizio culinario. Le calorie extra contano, e non poco. Inoltre, bisogna anche prestare attenzione allo sviluppo muscolare che, anche se in modo diverso, ha un peso non indifferente.
Non si perde peso nonostante la dieta e lo sport? Attenzione ai motivi
Spesso non si perde peso nonostante la dieta e lo sport perché si segue un allenamento sbagliato o incostante. Ecco perché bisognerebbe sempre farsi seguire da un personal trainer. Attenzione anche allo stress perché può causare la stagnazione del peso. Infine, è necessario valutare con uno specialista l’apporto calorico di cui si ha bisogno.