Argomenti trattati
L’urina dei gatti può avere un odore molto forte di ammoniaca.
Questo accade perché l’urina dei gatti è a base di ammoniaca ed è concentrata. Ci sono diversi modi per ridurre l’odore di ammoniaca. In molti casi l’odore forte dell’urina del gatto può essere un segnale di malessere dell’animale. Quindi se vi capita di sentire un odore troppo forte nell’urina del vostro gatto vi consigliamo di consultare il vostro veterinario.
Perché l’urina dei gatti puzza di ammoniaca?
L’urina dei gatti è a base di ammoniaca ma se l’odore è molto forte e persistente significa che ci sono dei problemi di salute legati all’apparato urinario o renale ed è meglio chiamare il veterinario per fare delle analisi specifiche e avere ulteriori chiarimenti. Innanzitutto bisogna specificare il fatto che puzza l’urina di tutti i gatti e che questa, che è a base di ammoniaca, è anche concentrata quindi quando viene assorbita da un materiale morbido come un materasso, un divano o un tappeto è molto difficile da rimuovere.
Cause della puzza di urina
L’odore forte e poco gradevole dell’urina del vostro gatto può indicare un’infezione batteriologica del sistema urinario o che il gatto non beve abbastanza acqua. Quindi è necessario fare attenzione al fatto che il vostro gatto abbia sempre una ciotola d’acqua a disposizione. Se notate un odore troppo forte e poco gradevole nella lettiera del vostro gatto, è necessario portarlo dal vostro veterinario per ulteriori controlli e per assicurarsi che non ci siano delle infezioni batteriologiche, o che ci siano problemi al sistema urinario o renale, dato che il vostro piccolo animale potrebbe soffrire a causa di una cistite.
Prevenire l’odore dell’urina
É possibile prevenire l’odore notevole e poco gradevole di ammoniaca dall’urina del vostro gatto, utilizzando un additivo a base di argilla o di bicarbonato di sodio nella lettiera. É molto importante pulire spesso la lettiera del vostro animale per evitare che l’odore aumenti e si espanda. Se si inizia a percepire l’odore di ammoniaca dell’urina anche nelle altre stanze delle vostre case, significa allora che è necessario pulire la lettiera del vostro animale.
Inoltre bisogna cambiare la lettiera ogni tanto e lavarla completamente una volta al mese, per prevenire l’odore di ammoniaca dell’urina.
Altre cause
Se cominciate a sentire che la vostra casa puzza di urina di gatto, potrebbe essere dovuto al fatto che il vostro gatto ha urinato sul tappeto. I tappeti assorbono l’odore dell’ammoniaca e lo rendono più forte. E’ necessario lavare il tappeto accuratamente per rimuovere l’odore dell’urina.
Il fatto che il gatto abbia urinato fuori dalla lettiera può indicare anche che l’animale sia malato. Se questo è un nuovo comportamento dell’animale, è necessario far visitare il gatto da un veterinario per ulteriori chiarimenti.
Prodotti a base di ammoniaca
É importante non usare prodotti a base di ammoniaca per la pulizia della lettiera . Se utilizzate un prodotto a base di ammoniaca per pulire la lettiera infatti incrementerete soltanto l’odore fastidioso nelle stanze della casa.
Generalmente l’odore dell’urina del gatto è più forte di quello umano perché è più concentrato.