Don Florin Cipca, parroco di Arcella in provincia di Avellino, è stato sospeso dal vescovo dopo essere risultato positivo all’alcol test dei carabinieri. L’incidente è avvenuto domenica 23 febbraio, intorno a mezzogiorno, lungo la provinciale 242, nel comune di Montefredane.
Parroco positivo all’alcol test dopo incidente: sospeso dal vescovo
Il sacerdote, alla guida di una Alfa Romeo, avrebbe invaso la corsia opposta, causando un incidente con un’auto condotta da un 30enne che ha riportato gravi ferite.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi, che hanno trasportato il ferito al pronto soccorso, e i carabinieri che hanno sottoposto il parroco all’alcol test. Il risultato ha superato ampiamente i limiti consentiti. La patente è stata ritirata e il sacerdote denunciato per lesioni personali. Inoltre, l’auto è stata sequestrata.
Informato dell’incidente, il vescovo ha sospeso temporaneamente il sacerdote e gli ha chiesto di ricoverarsi in una comunità terapeutica per curarsi dall’alcolismo.
Le parole del parroco
“Chiedo scusa a tutti. Il vescovo mi ha dato una chance, invitandomi a cominciare un percorso di recupero terapeutico e a riflettere su come continuare il ministero sacerdotale”, ha affermato don Florin Cipca, durante un’intervista con l’emittente locale Telenostra.
45 anni, di nazionalità romena e residente in Irpinia da venti anni, ha ammesso di avere problemi con l’alcol. Ha spiegato che, durante il periodo del Covid, è rimasto a letto per un mese e mezzo e, isolato da tutti, ha iniziato a bere, cercando di ubriacarsi con il desiderio di morire.
In merito all’incidente ha, invece, sottolineato:
“Dopo aver celebrato messa, sono stato da alcuni amici di Avellino e con loro ho bevuto alcuni bicchieri di amaro e uno spritz: sulla strada del ritorno ad Arcella, ho tamponato l’auto che mi precedeva, ma l’incidente non l’ho provocato io“.