Paresi facciale Simona Ventura, un primario spiega tutto

La paresi facciale di Simona Ventura fa discutere, un primario fa chiarezza ed esprime il suo parere medico.

Simona Ventura ha condotto Citofonare Rai 2 con una paresi facciale che immediatamente fatto discutere telespettatori e utenti web e social.

La presentatrice tv si sta curando. A tal proposito, il primario Mauro Porta ha spiegato meglio il problema della Ventura.

Simona Ventura, parere del primario

Mauro Porta è il primario di Neurologia presso l’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. Il medico è stato intervistato da Il Giornale. Qui ha spiegato che un problema come quello di Simona Ventura può essere dovuto al virus dell’herpes zoster.

Paresi Ventura, cosa dice il primario

Gli sbalzi termici facilitano l’attacco di questo virus che poi gira per l’organismo e attacca il nervo facciale di destra o di sinistra. Non è un quadro di paralisi grave, ma l’infiammazione può durare qualche mese e la ripresa della mimica del volto è progressiva.

Ha così affermato il dottor Porta.

Come si cura il problema

Mauro Porta ha spiegato che questa problematica si cura con alte dosi di cortisone e con un antierpetico. Il primario ha aggiunto che:

Prevenire questo tipo di patologie è importante fare il vaccino dell’Herpes Zoster disponibile gratuitamente dopo i 65 anni. Bisogna sempre fare prove neurologiche perché purtroppo può essere sintomatica di una sclerosi multipla e a quel punto si deve intervenire chirurgicamente. L’altra opzione può essere legata ad un ictus che prende mezza faccia soprattutto inferiore.