Papa Francesco: prevista visita ad agosto in Nuova Guinea

Il Papa sarà in Papua Nuova Guinea ad agosto per una visita di tre giorni, lo ha annunciato il ministro degli Esteri del Paese dell'Oceania

Il Papa Francesco effettuerà una visita di tre giorni a Papua Nuova Guinea ad agosto, annunciata dal ministro degli Esteri del paese oceanico.

Papa Francesco: visita ad agosto in Nuova Guinea

La visita comprenderà la capitale, Port Moresby, e una delle città costiere del nord, nonostante la maggioranza della popolazione papuana sia protestante, il Paese ospita oltre nove milioni di cristiani. Questo annuncio segue disordini recenti nella capitale che hanno causato almeno 25 morti, la visita papale più recente in Papua Nuova Guinea risale al 1995 con Papa Giovanni Paolo II. Papa Francesco avrebbe dovuto visitare Port Moresby nel 2020, ma il viaggio fu annullato a causa della pandemia di Covid-19.

Papa Francesco: la visita in Nuova Guinea e i disordini nel paese

Negli ultimi giorni, è stata avanzata la richiesta di dimissioni del primo ministro, James Marape, in seguito ai disordini verificatisi il 11 gennaio a Port Moresby, durante i quali si sono verificati incendi di veicoli, edifici e saccheggi di negozi di alimentari. La violenza si è estesa in altre regioni del paese, con numerose vittime e feriti. L’origine dei disordini è stata uno sciopero delle forze di polizia, motivato dall’errato decurtamento dei loro salari, senza alcuna spiegazione.