All’inizio dell’udienza generale, Papa Francesco è entrato nell’Aula Paolo VI a piedi, camminando con l’aiuto di un bastone, tuttavia un sostegno alla base dello stesso si è improvvisamente staccato, facendolo esitare per qualche istante.
Si rompe il bastone che sorregge Papa Francesco
Il Papa ha poi proseguito, sempre a piedi, ma sostenuto da mons. Leonardo Sapienza e dal suo assistente, che nel frattempo ha preso in mano il bastone ormai inutilizzabile. L’udienza si è poi svolta regolarmente e, come suo solito, il Pontefice ha salutato i fedeli muovendosi con la sedia a rotelle. Dopo la catechesi e i tradizionali saluti rivolti ai presenti nell’Aula Paolo VI, dove si è svolta l’udienza giubilare, il Papa si è recato nella basilica di San Pietro dove c’erano i fedeli che non avevano trovato posto nell’Aula Nervi.
L’udienza è proseguita tranquillamente
Una volta innanzi ai presenti, li ha accolti con il suo consueto calore: “Buon giorno a tutti voi, avete sentito la predica”, ha detto Papa Francesco, “in collegamento. Vi ringrazio per la vostra presenza”. Poi ha impartito la benedizione e ha fatto un giro per i saluti anche in basilica. Nonostante il piccolo inconveniente iniziale, l’udienza è proseguita senza interruzioni, confermando la determinazione del Pontefice nel portare avanti il suo ministero con forza e vicinanza alle persone.