Argomenti trattati
Nel programma Che tempo che fa di domenica 13 ottobre, due miti del calcio come Roberto Baggio e Pep Guardiola hanno partecipato all’intervista, insieme ad un grande del cinema italiano: Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar. Il suo nuovo film, ‘Parthenope’, sarà nelle sale dal 24 ottobre ed è l’unica pellicola italiana in gara all’ultimo Festival di Cannes, dove ha ottenuto dieci minuti di applausi e una standing ovation.
Esperienza a Cannes
Riguardo alla sua esperienza a Cannes, Sorrentino ha scherzato con il conduttore Fabio Fazio, dicendo: «Mi piace andare a Cannes… ma ho timore, perché spesso mi criticano duramente… il mio è un certo masochismo! Tuttavia, l’atmosfera è pura adrenalina!».
Il film ‘Parthenope’
Spiegando il suo film, ha affermato: «’Parthenope’ parla della lunghezza e della vastità della vita, in cui la vera sorpresa è proprio la vita stessa. È un racconto sulla bellezza del tempo che scorre, senza rimpianti o malinconia, perché in ogni fase si può sempre sorprendersi per il futuro».
Elementi autobiografici
Riferendosi al suo lavoro, Sorrentino ha evidenziato elementi autobiografici: «La protagonista (Celeste Dalla Porta, ndr) diventa antropologa, c’è un parallelo con ciò che faccio io: osservare e reinterpretare quello che vedo, è questo il concetto di fantasia».
Importanza del cinema
Quando Fazio gli ha chiesto se il cinema abbia perso la sua importanza, Sorrentino ha risposto: «Forse il film ha meno centralità, ma non l’emozione che può suscitare in chi lo guarda».
Tra tutte le forme d’arte, il cinema si distingue per la sua capacità di evocare emozioni profonde, a volte persino di far rivisitare le proprie convinzioni e sentimenti riguardo alla vita.
Ritorno nel ruolo di 007
Chiedendoli un opinione su un possibile ritorno nel ruolo di 007, risponde affermativamente: «Sì, mi affascinerebbe, ma temo che rimarrà solo un sogno. Sarebbe impegnativo? A dire il vero, io mi occuperei soltanto dei dialoghi, mentre il carico maggiore ricadrebbe su qualcun altro, e il guadagno sarebbe notevole».
Riferimenti al calcio
Non mancano i riferimenti al mondo del calcio. Nella puntata figura anche Guardiola accanto a Baggio: «Per noi Baggio è come il vice Maradona, è uno scherzo tra amici», commenta Sorrentino con un sorriso. Inoltre, fa un’osservazione sul Napoli guidato da Antonio Conte. «È un po’ presto per parlarne, ma siamo pronti a seguire le gare. Prima non eravamo neanche pronti a guardarle, direi che è un miglioramento».
Nel film Parthenope, tra gli attori ci sono anche Isabella Ferrari, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri e Stefania Sandrelli.