Palermo celebra la Giornata Mondiale della salute mentale tra scienza e cultura

Nel capoluogo siciliano il 10 ottobre la Fondazione Tommaso Dragotto organizza un evento ricco di approfondimenti su un tema delicato, con dibattiti, performance artistiche, proiezioni e un tributo a Giacomo Puccini

Giovedì 10 ottobre la città di Palermo sarà al centro delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Salute Mentale, grazie a una serie di eventi promossi dalla Fondazione Tommaso Dragotto.

La giornata si concentrerà sul delicato tema della salute mentale con un programma ricco di momenti scientifici, artistici e culturali.

La giornata si aprirà con una conversazione scientifica con il Prof. Gabriele Sani, direttore di psichiatria clinica e d’urgenza del Policlinico Gemelli di Roma. A moderare l’incontro sarà la celebre conduttrice televisiva Livia Azzariti, che porrà l’accento sui disturbi dell’umore in età adolescenziale, un tema sempre più attuale e rilevante.

Salute mentale e rappresentazione nei media

Il secondo appuntamento vedrà un dibattito tra esperti di vari ambiti culturali, che analizzeranno come la salute mentale venga rappresentata nel teatro, nei social media, nel cinema e nella scrittura. Tra i partecipanti ci saranno la scrittrice Barbara Giangravè, il giornalista Domenico Iannacone e l’attrice Enrica Guidi. L’evento sarà aperto da un reading di testi di Anton Cechov.

A Villa del Gattopardo si terrà un experience lunch dedicato alla relazione tra alimentazione e salute mentale.

Lo chef Fabio Campoli proporrà piatti ispirati alla nutrizione moderna, accompagnato dai consigli della nutrizionista Raffaella Caracciolo.

Nel cuore di Palermo, a Piazza Verdi, oltre duecento giovani ballerini daranno vita a un grande mass mov, con coreografie di Cristina Moffa e Federica Lardo. Due étoiles internazionali della danza, Anbeta Toromani e Alessandro Macario, saranno ospiti d’onore di questo spettacolo emozionante.

Franco Basaglia: omaggio a teatro tra ragione e follia

Nel pomeriggio, l’attrice Morgana Forcella, accompagnata da Roberto Negri, interpreterà un monologo sulla fragilità della mente umana, esplorando il confine tra ragione e follia.

Prima del monologo, Palermo renderà omaggio a Franco Basaglia, padre della riforma psichiatrica, con una lettura di un testo di C. Liverini eseguita dall’attore Sebastiano Somma.

Il cinema avrà il suo spazio con la proiezione del film “Io sono un po’ matto… E tu?” di Dario D’Ambrosi, con attori del Teatro Patologico di Roma. Il film sarà seguito da un’intervista al regista, moderata dalla conduttrice Arianna Ciampoli.

La giornata si concluderà al Teatro Politeama con un tributo a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte.

Sul palco saliranno il soprano Renata Campanella e il tenore Alessandro Moccia, accompagnati dal maestro Stefano Giaroli. La chiusura sarà affidata al Premio Fondazione Dragotto 2024 e alla proiezione del cortometraggio “Di ogni bene” di Pablo Solari.

Numerosi gli interventi istituzionali previsti nelle varie location. La direzione artistica degli eventi sarà della Big Mama Production di Roma. La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione di Progetto Fondazione Itaca.