Palaflorio Bari è la più importante struttura sportiva della città di Bari. Fu intitolato al dirigente sportivo Pietro Floriano Florio e venne costruito per sopperire alla mancanza di infrastrutture sportive della città. Il palazzetto è stato recentemente ristrutturato e riaperto nel 2010. Oggi ospita 4.540 persone, se consideriamo i posti a sedere. Se invece consideriamo il parterre l’ammontare delle persone che è in grado di ospitare passa a circa 6000. Questi dati fanno del Palaflorio il palazzetto sportivo più grande di tutta la regione Puglia.
Se invece consideriamo tutto il sud Italia, il Palaflorio Bari è il quarto impianto per dimensioni, successivo solamente al PalaPentimele di Reggio Calabria, il PalaMaggiò di Caserta e il PaladelMauro di Avellino. Il Palaflorio non viene utilizzato solamente per concerti, ma anche per fiere, congressi e soprattutto eventi sportivi. E’ anche il campo da gioco ufficiale delle due squadre di pallacanestro di Bari, femminile e maschile. Inoltre, è anche conosciuto per l’aver ospitato eventi pugilistici.
Le motivazioni che hanno portato alla sua ristrutturazione sono relative alla sicurezza; infatti, la struttura aveva problemi di staticità e manutenzione che sono stati risolti solamente nel 2010, dopo sette anni di chiusura al pubblico.
Per quanto riguarda come raggiungere il Palaflorio Bari, abbiamo a disposizione diverse modalità. La prima considerata è l’automobile, infatti, è possibile giungere al Palaflorio percorrendo verso sud la strada statale 16, per po prendere l’uscita 14B. Successivamente si entrerà in Via Caldarola in direzone Bari. In seguito, dopo circa 1 Km bisogna svoltare a sinistra in via Giuseppe Prezzoli e sarete giunti all’arrivo.
Un’altra alternativa per raggiungere il palazzetto è recarvisi in treno. Dovrete solamente scendere alla Stazione Centrale di Bari e successivamente prendere il Servizio di trasporto locale per raggiungere la struttura. Le linee gestite dall’AMTAB in questione sono: la 2, la 9, la 10, la 14 e la 25.
E’ possibile inoltre raggiungere il Palaflorio Bari anche in autobus con il servizio di Trasporto Pubblico Locale, tramite le linee 2, 9, 10, 14 e 25. Altra possibilità per giungere alla struttura, per chi viene da più lontano è l’aereo. Infatti è disponibile un servizio di trasporto pubblico locale in partenza dall’aeroporto Karol Wojtla che vi condurrà comodamente nel centro città, dove potrete servirmi del servizio AMTAB per raggiungere il Palaflorio Bari.
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza possiamo dire che dalla stazione si giungerà al palazzetto in circa 12 minuti, dall’aeroporto ne saranno necessari 20, mentre dal centro città in macchina saranno 8 Km percorribili in un tempo di circa 18 minuti. Per questi motivi, il metodo di trasporto più veloce è quello ferroviario.
Riguardo alle possibilità di parcheggio, il Palaflorio Bari è provvisto di un parcheggio composto da circa 400 posti auto e 60 posti per gli autobus. Tuttavia nei pressi del palazzetto sono presenti molte altre zone sosta anche ad un prezzo inferiore rispetto a quello del parcheggio privato della struttura.