L’otosclerosi è una malattia dell’orecchio medio, dovuta a un’alterazione della capsula ossea labirintica.
Insorge per un meccanismo ancora sconosciuto, prevalentemente nelle donne, ma si ritiene che ad avere un ruolo determinante siano la familiarità e fattori di origine ormonale-metabolica. Molto spesso, l’otosclerosi si manifesta senza provocare alcun dolore, ma se ignorata può portare alla perdita dell’udito.
Per questo, come suggerisce Clinical Medical Consulting, lo studio radiologico del Dott. Cristiano Turchetti, è importante che venga diagnosticata in modo tempestivo, effettuando opportuni esami audiometrici, ma soprattutto una TC dell’orecchio.
Clinical Medical Consulting: le metodologie diagnostiche avanzate per individuare l’otosclerosi
L’otosclerosi è una patologia che in alcuni casi si manifesta senza una vera e propria sintomatologia, altre volte si manifesta con vertigini, instabilità e acufeni. L’effetto più evidente, però, è il progressivo aumento della sordità, che può essere di tipo monolaterale o colpire entrambe le orecchie.
La causa dell’otosclerosi è da ricercarsi in un’alterazione della staffa, un ossicino che, operando in sinergia con altre due piccole ossa, permette la trasmissione tra l’orecchio medio e l’orecchio interno. Questa alterazione causa un blocco della catena ossiculare, limitando i livelli di comunicazione nel canale e favorendo la progressiva perdita dell’udito.
Clinical Medical Consulting è una struttura sanitaria privata accreditata, punto di riferimento a Roma nella diagnostica per immagini, considerata un’eccellenza nelle tecnologie radiologiche all’avanguardia.
Il centro, con sede a Roma Eur, punta ad azzerare i tempi di attesa, garantendo l’accesso a esami diagnostici tempestivi, con un servizio d’altissimo livello. Lo scopo è quello di favorire la prevenzione e la rapida individuazione di patologie come l’otosclerosi che, se riconosciute per tempo, permettono di intervenire con una terapia medica adeguata ed evitare il decorso peggiorativo.
Per diagnosticare l’otosclerosi esistono infatti diversi esami obiettivi, ma per individuarla con certezza è consigliabile effettuare una TC dell’orecchio, una tecnica diagnostica per immagini che permette di conoscere l’intero quadro clinico ed escludere l’insorgenza di altre patologie. Una TC dell’orecchio aiuta infatti a evidenziare l’otosclerosi in modo incontrovertibile, escludendo altre disfunzioni, che si manifestano con sintomatologie piuttosto simili.
Otosclerosi: quali risultati grazie alla TC all’orecchio
Una TC all’orecchio permette di diagnosticare l’otosclerosi grazie a una serie di immagini dell’area esaminata.
La procedura, che si basa sull’utilizzo dei raggi X per ottenere una visuale completa di tessuti e strutture interne, restituisce un’immagine dettagliata della capsula labirintica, perfezionata da un’elaborazione computerizzata che ne garantisce l’estrema precisione.
In presenza di una patologia da otosclerosi, in particolare, l’esame mostra un alone ben definito del blocco osseo, velocizzando il ricorso a una diagnosi e ai trattamenti più idonei a fronteggiare il disturbo.
Ad oggi, esistono infatti diversi percorsi per guarire dall’otosclerosi, ma la scelta deve essere accuratamente valutata dal personale medico in base al grado di severità della malattia evidenziato dalla TC all’orecchio.
Grazie a macchinari di ultima generazione e un servizio diagnostico all’avanguardia, il centro radiologico Clinical Medical Consulting permette di sottoporsi alla TC dell’orecchio a Roma in tempi estremamente celeri.
Un servizio che offre la possibilità di ottenere e interpretare le immagini diagnostiche in modo quanto più possibile rapido, per giungere a un risultato in tempi brevi e senza dover sottostare alle lunghe liste d’attesa previste in ospedale.
Un servizio ampiamente premiato dai pazienti, che nel 2023 ha fatto registrare a Clinical Medical Consulting una crescita significativa per quanto concerne le TC e le mammografie. Sottoporsi a una TC all’orecchio a Roma, presso il centro radiologico Clinical Medical Consulting, permette infatti di avvalersi di un servizio di diagnosi per immagini accurato ed estremamente affidabile, finalizzato a produrre referti di altissima qualità e ad assicurare una diagnosi precisa, veloce e dettagliata.
A fare il resto, una mission strutturata per garantire la piena soddisfazione del paziente, supportata da uno staff medico altamente qualificato, per offrire una proposta sanitaria di valore, al servizio del benessere delle persone.