Ornella Vanoni, a 89 anni, ha già tutto programmato per il suo funerale e non ha remore a parlarne.
I dettagli del funerale
In una vecchia intervista a Che tempo che fa, la cantante e attrice aveva affrontato senza peli sulla lingua, come fa sempre, il tema della morte.
Raccontava in particolare di averne parlato con suo figlio, aggiungendo poi alcuni dettagli della cerimonia che ha già stabilito. “Adesso scelgo il vestito, la bara deve costare poco perché voglio essere bruciata. Poi buttatemi nel mare, fate quello che vi pare. Mi piacerebbe Venezia, però fate come volete. Il vestito ce l’ho, è di Dior.” Ha poi concluso la lista di richieste con la musica: “Ho chiesto a Paolo Fresu di suonare durante il funerale.”
La lunga e intensa vita di Ornella Vanoni
Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934. Appena ventenne, frequenta l’Accademia di Arte Drammatica di Giorgio Strehler con cui ben presto inizia una chiacchierata storia d’amore.
Vanoni avvia subito una brillante carriera artistica, grazie anche alla sua voce inconfondibile che le è valsa il soprannome di “signora della musica italiana“. Per ben 8 volte ha partecipato al Festival di Sanremo ed è stata la prima donna ad aggiudicarsi per 2 volte il Premio Tenco.