Argomenti trattati
Quando cambia l’ora solare nel 2024? Con l’arrivo dell’autunno, si avvicina anche il momento di spostare le lancette dell’orologio. Questo passaggio ci darà l’opportunità di dormire un’ora in più, ma diversi studi suggeriscono che alcuni individui potrebbero comunque svegliarsi al solito orario, mantenendo inalterati i limiti di veglia. Altri potrebbero accusare disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi, sonno interrotto e insonnia.
Quando cambia l’ora solare 2024?
L’ora solare entrerà in vigore ufficialmente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Questo significa che dovremo portare indietro le lancette di un’ora, guadagnando così un’ora di sonno in più. Tuttavia, il rovescio della medaglia sarà il tramonto anticipato, complice la diminuzione delle ore di luce man mano che ci avviciniamo al solstizio d’inverno (21 dicembre).
Ripercussioni più importanti per alcuni
C’è tuttavia da sottolineare come gli effetti del cambio dell’ora potrebbero avere ripercussioni più rilevanti per alcuni individui. Tra queste, difficoltà di concentrazione dovute a un aumento della sonnolenza diurna, oltre a una difficoltà generale nell’adattarsi al nuovo ritmo circadiano, con un conseguente aumento dello stress.
Che cos’è l’ora solare
L’ora solare è il sistema di orario standard che seguiamo durante i mesi più freddi dell’anno, quando le giornate sono più corte e le ore di luce solare sono ridotte. Generalmente, l’ora solare sostituisce l’ora legale (o ora estiva) durante l’autunno e l’inverno, riportando l’orologio indietro di un’ora rispetto all’ora legale. Questo cambio d’orario avviene tipicamente alla fine di ottobre e dura fino alla fine di marzo dell’anno successivo.