Argomenti trattati
In una delle tante operazione che periodicamente avvengono da parte della Direzione distrettuale antimafia, sono stati arrestati 9 individui appartenenti a un clan mafioso di Caltanissetta.
Operazione antimafia a Caltanissetta
Facevano parte di un clan mafioso ben radicato a Campofranco, le nove persone tratte in arresto dai carabinieri.
L’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Caltanissetta, analizzava da tempo i movimenti del gruppo criminale.
Dopo aver raccolto elementi sufficienti, gli uomini dell’Arma hanno prelevato questi membri, che ora sono indagati per gravi reati.
I reati a carico delle persone arrestate a Caltanissetta
Le misure cautelari sono diverse, per sette persone infatti è stato necessario il carcere mentre le restanti due, si trovano agli arresti domiciliari.
Ma le indagini in realtà conducevano anche verso un’altra persona, tuttavia il soggetto è attualmente irreperibile ed è ricercato.
Le persone coinvolte sono indagati a vario titolo, per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione aggravata sempre dal metodo mafioso, porto illegale di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Operazione antimafia a Caltanissetta: la mafia locale
L’indagine è iniziata nel 2022 dopo la scarcerazione di Angelo Schillaci. Gli indagati avrebbero cercato di riorganizzare il clan di Campofranco, attraverso il reperimento di armi e la creazione di una cassa comune finanziata da soldi illeciti che venivano dallo spaccio di droga e da estorsioni, ad esempio ad aziende impegnate nel rifacimento di opere pubbliche comunali, ma anche a imprenditori e commercianti.
Il clan di Campofranco, conosciuto come clan Vaccaro, ha sempre giocato un ruolo centrale nell’ambiente mafioso di Caltanissetta, mantenendo rapporti anche con clan di zone limitrofe.