> > Ondata di caldo in arrivo: domenica prevista allerta arancione a Bari

Ondata di caldo in arrivo: domenica prevista allerta arancione a Bari

caldo in arrivo

In arrivo giornate di grande caldo, a preoccupare è la situazione nella città di Bari: il capoluogo pugliese è classificato con allerta arancione

Un weekend caratterizzato da un’ondata di caldo improvvisa in arrivo, su gran parte della Penisola: l’allerta meteo della Protezione Civile Nazionale Regionale per la giornata di oggi, sabato 8 giugno, e domani, domenica 9 giugno, a Bari.

Ondata di caldo: ecco cosa succederà

La Protezione Civile invita tutti i cittadini a fare attenzione nel weekend, sono previste temperature massime molto elevate, localmente superiori a 40° Celsius, soprattutto nel settore occidentale e settentrionale dell’Isola.

Domani, domenica 9 giugno, è prevista un’allerta arancione con temperature da record a Bari e gialla ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia.

L’allerta meteo sarà di livello 2, indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Previsioni meteo per questo weekend: 8-9 giugno

Arriva il grande caldo in Italia con l’espansione dell’anticiclone africano nel Mediterraneo: oggi, sabato 8 giugno, si raggiungerà il picco di caldo nel Centro-Nord, stando alle ultime indagini effettuate da ILMeteo.it, mentre il caldo al Sud è previsto tra martedì e mercoledì. A tal proposito, nei primi tre giorni della nuova settimana sono previsti valori sopra la media, fino a 42°C in Sicilia.

La preoccupazione sale per la giornata di domani, domenica, poiché il quadro africano, insieme all’anticiclone Scipione, sarà molto rovente al Centro e al Sud, mentre è previsto un peggioramento al Nord, previsti acquazzoni verso la Toscana.