Nei prossimi giorni, alcune zone d’Italia si preparano ad affrontare temperature prossime ai 40°C a causa della prima ondata di caldo africano dell’anno.
Ondata di caldo africano in Italia, si sfioreranno i 40°C
Per comprendere meglio l’andamento meteorologico, è necessario analizzare la situazione europea, secondo le attuali previsioni dei metereologi, attualmente una vasta circolazione ciclonica, posizionata vicino al Regno Unito, si sposterà verso la Francia, portando con sé masse d’aria calda dal Sahara.
Questo movimento genererà un promontorio anticiclonico di matrice africana, concentrando il calore soprattutto sulle regioni del Sud e della Sicilia.
La prossima settimana, secondo le previsioni dei meteorologi prevedono temperature insolitamente elevate, con valori vicini ai 40°C nelle zone interne e meridionali dell’isola siciliana.
Ondata di caldo africano, in Italia sfioreremo temperature record
Anche nel resto del Sud e in molte aree del Centro, il caldo sarà intenso, facendo sembrare l’estate già arrivata, al contrario, al Nord le temperature non si alzeranno significativamente a causa di un contesto meteorologico instabile, caratterizzato da piogge e temporali diffusi.
Questa situazione, con una netta divisione termica tra il Nord e il Sud del Paese, continuerà per la maggior parte della settimana, almeno fino alla fine della settimana, quando l’anticiclone africano potrebbe influenzare anche il resto del Paese con temperature più calde.