> > Olimpiadi a Parigi, gravi disagi alla rete dell'Alta velocità: "Atti di sabo...

Olimpiadi a Parigi, gravi disagi alla rete dell'Alta velocità: "Atti di sabotaggio"

olimpiadi parigi alta velocità

Iniziano ufficialmente oggi alle 20 le Olimpiadi di Parigi, ma diversi atti dolosi hanno danneggiato la rete dell'Alta velocità

Brutte notizie nel giorno in cui Parigi si prepara ad ospitare la cerimonia di apertura delle Olimpiadi: le ferrovie francesi hanno comunicato che la rete dell’Alta velocità è stata danneggiata in più punti da atti di sabotaggio.

Gli attacchi contro l’Alta velocità in Francia

Sono stati colpiti i binari dell’alta velocità fra Parigi e Lille, città a nord della capitale, e verso Le Mans, a sud-ovest. Tra l’una di notte e le 5.30 si sono verificati cinque danni o tentati danneggiamenti alla rete Sncf, contro cabine elettriche o di segnalazione, hanno appreso Franceinfo e France Inter da fonti vicine alla vicenda:

“Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità“, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa.

A tal proposito, il traffico dei treni ad alta velocità su tre linee ha subito numerosi disagi: coinvolti circa 800mila passeggeri.

L’intervento dopo gli attacchi

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha parlato di “incendi dolosi, di incendi criminali”. La società ha dichiarato che le squadre di Sncf Réseau sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni, ma la situazione dovrebbe durare almeno fino al fine settimana.

Nel frattempo, il capo della polizia di Parigi ha annunciato che verrà rafforzato il sistema di sicurezza nelle stazioni parigine a seguito degli “atti di sabotaggio” di questa mattina.

I disagi dopo l’attacco all’Alta velocità

In seguito al massiccio attacco alla rete di Alta Velocità in Francia, sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence. Tuttavia, tanti sono i disagi a causa dei treni deviati o cancellati:

“Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero”.

Tutti i clienti saranno informati via sms sullo spostamento dei loro treni. Tuttavia, l’invito della società rivolto ai viaggiatori è quello di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni, specificando nel comunicato stampa che tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili.