Ogni quanto un uomo dovrebbe tagliarsi i capelli?

Tagliarsi i capelli, non tagliarli, lunghi, corti e ogni quanto è il problema degli uomini.

Il barbiere è un’arte che risale fino ai tempi dell’antico Egitto che oltre a tagliare i capelli, si occupava anche di togliere i denti e di effettuare piccoli interventi chirurgici.

Fino ad arrivare al medioevo dove avviene la nascita di quello che fu per molto tempo il marchio e l’insegna dei negozi di barbiere e cioè il bastone rotante a strisce rosse e bianche, che simboleggiavano la chirurgia (quelle le rosse) e l’arte del barbiere (quelle bianche). Oggi è una figura professionale specializzata al solo taglio dei capelli e della barba.

Capelli lunghi e capelli corti

Va comunque ricordato che oltre al taglio e importante averne una buona cura.

Il taglio dipende anche dal tipo di capelli, se sono ricci, ondulati oppure lisci.

Tagliare i capelli corti e in ordine

Gli uomini che preferiscono avere un taglio corto, come un taglio militare, dovrebbero tagliare i capelli ogni una o due settimane. Per tenere questo stile occorre far tagliare i capelli regolarmente, anche casa con il rasoio per capelli.

I tagli più lunghi

Se preferite capelli più lunghi, potete lasciar passare più tempo tra un taglio e l’altro, in media tra le 4 e le 6 settimane.

Gli uomini con capelli lunghi possono anche lasciare passare 8 settimane. Dopo di che possono comparire delle doppie punte.

Rasatura a zero

Oppure si può optare il taglio a zero, praticamente calvi, e come la barba effettuare la rasatura una volta al giorno. Per i più esperti si consiglia un rasoio a mano oppure il tipico rasoio da barba a lamette per le prime volte.

Conclusione

I tempi per il taglio variano a seconda del look e della velocità di crescita dei capelli.

Prima di tutto va demolito il mito delle mamme o delle nonne e cioè che tagliare spesso i capelli li rendi più robusti, falso. La parte del capello più importante non si trova all’esterno ma bensi dentro la cute ed è il follicolo. E’ dal follicolo che dipende tutta la struttura del capello, per cui anche la credenza di tagliare i capelli cortissimi e spesso non li rinforza, anche perché si va a tagliare praticamente la parte “morta” del capello e non quella che lo rigenera e lo fa ricrescere, cioè il follicolo.

Ad oggi il taglio dei capelli è affidato a dei professionisti con attrezzature sempre più all’avanguardia dalle forbici ai rasoi elettrici, ai regolatori di barbe, alle spazzole e anche ai prodotti di bellezza per i capelli quali gel, lacche fino alle tinture anche per gli uomini. Per chi volesse intraprendere questa strada esistono corsi e scuole dove poter imparare il mestiere anche per i giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni.