Argomenti trattati
Oggi, sabato 10 agosto, è il giorno per ammirare le stelle cadenti: ecco come e dove sarà possibile vederle nella notte di San Lorenzo.
Notte di San Lorenzo 2024: come vedere le stelle cadenti
Le stelle cadenti, o meglio detriti della cometa Swift Tuttle, si potranno vedere nel cielo, soprattutto nella seconda parte della notte, nella zona a Nord Est.
Gli esperti comunicano che lo strumento migliore per potere ammirare le scie luminose è l’occhio umano, dunque non servono telescopi o altri dispositivi. Per vederle basta un punto buio e che la Luna piena sia lontana.
La notte del 12 agosto, secondo le ultime indagini effettuate, è quella con maggiori probabilità di avvistamenti.
Notte di San Lorenzo 2024: dove vedere le stelle cadenti
Gli esperti raccomandano di trovare uno spazio aperto sotto un cielo abbastanza buio e lontano dall’inquinamento luminoso dei centri abitati. Se possibile, l’alternativa migliore è quella di recarsi in montagna.
Com’è nato il nome ‘Stelle di San Lorenzo’
Il nome “Stelle di San Lorenzo” è legato al martirio del Santo, commemorato il 10 agosto, che secondo la tradizione fu arso sulla graticola nel 258 d.C, condannato a morte dall’imperatore Valeriano. Secondo la leggenda, le stelle cadenti rappresentano i carboni ardenti che lo uccisero.