Un nuovo sciame sismico ha colpito questa mattina la zona di Napoli e dei Campi Flegrei.
La nuova scossa di terremoto
A partire dalle 9:06 di questa mattina, venerdì 31 maggio, i sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una nuova sequenza di sciami sismici nell’area dei Campi Flegrei.
Le scosse più intense si sono verificate alle 9:29, con magnitudo 1.5, a una profondità di 2,28 chilometri con epicentro ai Pisciarelli, e ancora alle 11.47 con magnitudo 1.2, profondità 1,8 chilometri e con epicentro localizzato sul versante meridionale del cratere degli Astroni.
-
LEGGI: Previsioni positive per il turismo estivo 2024 in Italia: previste oltre 200 milioni di presenze
Il territorio dei Campi Flegrei
L’ultimo report dell’Osservatorio Vesuviano indica che nella zona dei Campi Flegrei il suolo sta iniziando a sollevarsi a causa del bradisismo, con una velocità più che doppia rispetto alla media registrata nel primo trimestre del 2024.
Il bollettino, che analizza il periodo dal 20 al 26 maggio, ha documentato ben 274 movimenti sismici, tra cui una scossa di magnitudo 4.4, la più forte mai registrata in 40 anni.
Nonostante la situazione preoccupante, le analisi sismiche e geochimiche non mostrano segnali di una potenziale eruzione imminente.