Si chiama tecnica della monetina e con questa, quattro persone hanno derubato 35 anziani nei supermercati del Nord Italia. In queste ore, sono state arrestate dalla squadra mobile di Cremona, vediamo i dettagli di questa truffa.
La truffa della monetina
In cosa consiste la truffa della monetina, con cui quattro peruviani hanno messo a segno una serie di furti ai danni di ignari anziani indifesi?
Molto semplice: un ladro si avvicinava allo sconosciuto di turno fuori dal supermercato, avvisandolo che aveva perso delle monetine che guarda caso finivano sempre sotto al veicolo parcheggiato.
Così il malcapitato si abbassava a cercarle, aiutato dal finto gentiluomo. Nel frattempo un complice rubava la borsa dall’interno dell’abitacolo e poi spariva nel nulla. Poco dopo tutte le carte di credito venivano svuotate.
La tecnica ben collaudata, è stata utilizzata da un gruppo di peruviani, diverse volte in vari supermercati del nord.
La truffa delle monetine: le indagini e gli arresti
L’indagine coordinata dalla Procura di Cremona è iniziata dopo una querela presentata da una delle vittime, ovvero un’anziana che ha raccontato l’episodio e ha fornito anche una descrizione accurata dei responsabili.
Così gli agenti sono risaliti ad altri furti e hanno trovato poi connessioni con un altro gruppo di ladri che agiva in modo analogo.
Pattugliando le zone dove sono accaduti gli episodi, hanno incrociato i peruviani che si aggiravano intorno al parcheggio di un ospedale. Li hanno seguiti e hanno osservato i sopralluoghi che effettuavano nei vari parcheggi dei supermercati fin quando li hanno colpiti in flagranza di reato.
A quel punto è iniziato un inseguimento e sono scattate le manette per quattro persone.