Nubifragio a Roma: grandine e pioggia su Fiumicino e i Castelli

Un nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio su Roma e dintorni, colpendo con più violenza la zona ovest della Capitale

Giornata iniziata con il sole oggi, 9 maggio, a Roma, ma il tempo è cambiato già dalle prime ore del pomeriggio, ampie nubi hanno coperto il cielo della Capitale per poi scatenarsi in piogge e rovesci anche temporaleschi.

Nubifragio a Roma: ecco cosa è successo

Importanti grandinate si sono verificate improvvisamente sia a Fiumicino che nella zona dei Castelli: il temporale ha scaricato 20mm di pioggia in pochi minuti e le temperature ai Castelli Romani sono precipitate in pochi minuti da +26°C a +15°C. Si registra anche un’elevata l’attività elettrica, associata a rovesci localmente di grandine.

Alla base del temporale, è stata immortalata una maestosa Shelf Cloud (o nube a mensola): quello che distingue le shelf cloud da altre formazioni nuvolose è il loro aspetto massiccio e scuro, spesso associato a temporali o forti perturbazioni atmosferiche. 

Internazionali d’Italia sospesi a causa della pioggia su Roma

Agli Internazionali d’Italia gioco sospeso per pioggia alle 17, partite riprese 40 minuti dopo, alla fine del fenomeno temporalesco.

Il meteo nella giornata di domani a Roma

Nella giornata di domani, venerdì 10 maggio, non sono previste piogge secondo 3b meteo. La temperatura massima registrata sarà di 27 gradi e la minima di 15. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.