Argomenti trattati
Sta per arrivare il momento delle stelle cadenti e quest’anno torna l’appuntamento con le Perseidi dette anche “lacrime di San Lorenzo”. Si avvicina la notte di San Lorenzo: ecco dove e come sarà possibile vederle.
Notte di San Lorenzo 2024: le stelle cadenti Perseidi
L’evento astronomico più atteso dell’anno, che una volta si credeva caratterizzasse la notte del 10 agosto, quest’anno raggiungerà il suo picco di visibilità tra l’11 e il 13 agosto.
Le stelle cadenti, o meglio detriti della cometa Swift Tuttle, si potranno vedere nel cielo, soprattutto dopo mezzanotte, nella zona a Nord Est.
Come vedere le stelle cadenti Perseidi
Il fenomeno della caduta è dovuto all’impatto con l’atmosfera delle polveri lasciate dei passaggi della cometa Swift-Tuttle. Per vederle non c’è bisogno di nessuno strumento particolare, basta un punto buio e che la Luna piena sia lontana.
L’occhio nudo è ideale per cogliere le scie luminose. Chi non potrà osservare lo spettacolo astronomico con i propri occhi potrà contare sulla diretta streaming del Virtual Telescope Project, che avrà inizio a partire dalle 03:00 del 12 agosto.
Cosa sono le Perseidi
Le meteore, soprannominate stelle cadenti, sono molto veloci (59 km/s) e luminosi, le Perseidi sono uno degli sciami più intensi con 50-100 meteore osservate all’ora. Questi detriti lasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle torna a salutare la Terra una volta ogni 133 anni.
L’11 agosto le Perseidi saranno protagoniste anche del cielo di Manciano, in provincia di Grosseto. Il Comune ha organizzato l’evento che prende il nome di ‘Numera Stellas’, ma tanti sono gli eventi legati a questa occasione: anche Ravenna e Perugia hanno organizzato delle iniziative in merito.