Nonostante la sequestro definitivo per edificazione illecita, l’hotel ristorante “La Sonrisa”, noto per ospitare il reality “Il Castello delle Cerimonie” trasmesso su Real Time, è ancora in funzione. Più precisamente, il famoso insieme di strutture si trova a Sant’Antonio Abate, nella provincia di Napoli, e la sua sorte futura rimane ancora sconosciuta. Grazie ad un pagamento mensile di 30mila euro alla municipalità da parte della famiglia Polese, l’hotel continua a rimanere aperto.
“La Sonrisa” è diventata parte del patrimonio intangibile del Comune nel febbraio scorso, ma fino alla pubblicazione della decisione della Corte di Cassazione, i Polese hanno ottenuto il permesso di utilizzare l’immobile. Tuttavia, le operazioni di ospitalità e ristorazione sono limitate: è concesso organizzare solo eventi prenotati e concordati prima del sequestro, come matrimoni, battesimi e anniversari.
Nonostante la situazione attuale, “La Sonrisa” rimane attiva anche nel mondo televisivo. Infatti, il programme “Il Castello delle Cerimonie” è ancora tra i titoli principali nei palinsesti di Discovery Italia. Le puntate che vengono attualmente trasmesse sono state registrate prima della decisione, e la famiglia Polese continua ad eseguire tutte le azioni consentite dalla legge, compresi nuovi video, fino alla conclusione del caso legale.
Ora che “La Sonrisa” continua le sue attività, il futuro dell’edificio si regge su una corda tesa. Dopo la pubblicazione della decisione finale, l’amministrazione comunale dovrà decidere se demolire le strutture abusive o optare per una sanatoria che consentirebbe un cambio d’uso dell’edificio. Nel mezzo di tutto questo, la Procura Generale della Repubblica continua a monitorare attentamente l’intero processo.