Il ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Casellati, ha smentito categoricamente le voci di un suo ritorno al Porcellum durante un intervento all’Expo DiviNazione e G7 Agricoltura di Siracusa. La Casellati ha precisato che la decisione finale sul tipo di legge elettorale da adottare non è ancora stata presa e che sono necessarie ulteriori consultazioni con gli altri partiti. Ha inoltre ribadito l’importanza del dialogo, anche con le forze di opposizione, sottolineando la sua speranza di un maggiore successo in questo ambito.
La Casellati ha affermato di analizzare attentamente le possibili opzioni per la legge elettorale, al fine di trovare la soluzione più adeguata per la riforma del premierato. Ha riconosciuto le difficoltà di quest’impresa, data la complessità di una riforma del genere e il fatto che le precedenti proposte hanno sollevato diverse perplessità. “Sto dando il massimo nell’affrontare questa sfida, mantenendo sempre un approccio positivo”, ha aggiunto la Casellati.
Il Ministro ha sottolineato l’importanza della collaborazione in questa fase, richiamando l’esempio dei padri costituenti che, nonostante forti differenze, sono riusciti a sedersi attorno a un tavolo e trovare una soluzione comune. Questo è l’obiettivo che la Casellati si propone di perseguire continuamente.