Non amarmi: la canzone di Aleandro Baldi e Francesca Alotta

Non amarmi è stata una canzone molto amata e apprezzata cantata dal duo Aleandro Baldi e Francesca Alotta. I due cantanti si presentano sul palco dell'Ariston nel lontano 1992 nella categoria Nuove proposte vincendola. Il brano ha avuto talmente tanto successo, al punto che ne è uscita anche una ...

Non amarmi è stata una canzone molto amata e apprezzata cantata dal duo Aleandro Baldi e Francesca Alotta.

I due cantanti si presentano sul palco dell’Ariston nel lontano 1992 nella categoria Nuove proposte vincendola. Il brano ha avuto talmente tanto successo, al punto che ne è uscita anche una versione sudamericana cantata da Jennifer Lopez e Marc Anthony.

Il brano è stato scritto dallo stesso Baldi con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, e cantato poi dallo stesso Baldi con Francesca Alotta. Il pezzo viene poi inserito nell’album di Baldi, Il sole e anche nell’album di debutto della stessa Alotta che porta il suo nome.

Il testo autobiografico racconta la storia tra un non vedente come lo stesso Baldi che teme di essere amato per compassione e per “il gusto di qualcosa di diverso” come cita il brano. Il brano ha avuto talmente tanto successo da essere rimasto in vetta per molto tempo, per ben 12 settimane, da febbraio quando uscì sino a luglio.

Il brano ha avuto anche un grande successo spagnolo, grazie alla versione di Lopez-Anthony con il titolo No me ames e lo stesso Al Bano ne ha inciso una versione nel suo album.