Aquanto pare Apple è stata la prima a pensare a creare un dispositivo touch screen in grado di “mandare a casa” la classica tastierino digitale.
Avvicinandosi verso un nuovo modo di concepire la comunicazione tra hardware e software.
A quanto pare,anche la stessa Nokia,nel lontano 2004,aveva già concepito un progetto simile al iPhone relativamente ai suoi cellulari. Lo fa presente ex dipendente Ari Hakkarainen: rilasciando una dichiarazione relativa ad un progetto in cantiere della stessa Nokia,anch’essa in gara per la corona di miglior dispositivo smartphone
Secondo quanto fatto presente dallo stesso ex dipendente,pare che gli ingegneri avessero brevettato un dispositivo di marca Nokia che godesse anch’esso della tecnologia Touchscreen e un display abbastanza grande da permette la visualizzazione in alta qualità di immagini ed interfacce complesse.
Paradossalmente questo “simil-iphone” non ha mai visto la luce del sole(fuori dalla scatola) a causa degli altissimi costi di progettazione che rendevano il progetto una mina vagante qualora quest’ultimo non fosse andato. Tuttavia pare che Nokia oggi stia rimpiangendo amaramente questa scelta. Visto che,seppur con dei costi di realizzazione rischiosi,il dispositivo lanciato sul mercato poteva realmente far faville e portare oggi la Nokia a surclassare la stessa Apple con la sua stessa arma.