Nel pomeriggio del 17 maggio, il vulcano Concepcion in Nicaragua, ha iniziato a eruttare con delle esplosioni che hanno attivato il sistema di allerta sull’isola di Ometepe.
Eruzione del Concepcion in Nicaragua
Il Concepcion si trova nel sud est del Nicaragua ed è uno dei vulcani più attivi del Paese nordamericano.
Nel pomeriggio del 17 maggio, ora locale, le autorità hanno segnalato l’inizio di alcune esplosioni. Il vulcano sta eruttando e il fenomeno ha attivato il sistema di allerta sull’isola di Ometepe, che conta oltre 35mila abitanti e che in questo periodo pullula di turisti.
I centri più colpiti dal fenomeno sono La Flor, Urbaite, Las Pilas, La Union, Santa Teresa, Los Angeles e Los Ramos.
Eruzione del vulcano Concepcion in Nicaragua: il comunicato
Per informare la popolazione è stato emesso un comunicato ufficiale da parte dell’Ineter, istituzione statale che sta seguendo l’andamento dell’eruzione.
Nel documento si legge: “L’evento non implica un pericolo maggiore, tuttavia esiste la possibilità che nelle prossime ore si possano verificare piccole esplosioni di gas e ceneri, di caratteristiche minori o simili alla situazione attuale”.
Dal rapporto si evince inoltre che l’entità dell’eruzione del Concepcion è stata classificata inizialmente bassa e poi media.
Non sono stati segnalati particolari danni a strutture nelle vicinanze, ad ogni modo seppure la situazione sembra essere sotto controllo, sappiamo bene che i vulcani sono imprevedibili e per questo il Concepcion è costantemente sorvegliato dalle autorità competenti, che ne monitorano l’attività.