> > Con il mese di dicembre arriva la neve in Italia: ecco le regioni più a rischio

Con il mese di dicembre arriva la neve in Italia: ecco le regioni più a rischio

neve dicembre

Nel corso della prima decade di dicembre è previsto un peggioramento meteo con freddo e neve in Italia

Nel corso della prima decade di dicembre, secondo le ultime previsioni meteo, l’alta pressione persisterà sulla Penisola Iberica, permettendo l’ingresso di correnti fredde e neve dal nord Europa.

Neve prevista nel mese di dicembre

Tra il 5 e il 7 dicembre, una prima perturbazione attraverserà le Alpi, portando nevicate sui versanti settentrionali e piogge brevi al centro e al sud.

Tra il 9 e il 10 dicembre, un nuovo vortice raggiungerà l’Italia, portando un peggioramento delle condizioni meteo anche a sud delle Alpi. Le nevicate potrebbero essere abbondanti su Alpi e Appennini, a quote molto basse, arrivando a toccare la Val Padana. Inoltre, si ipotizzano nevicate anche in pianura, in particolare su Lombardia e Veneto, con possibili sconfinamenti che potrebbero arrivare quasi fino alla costa ligure e alle pianure della Toscana.

Nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, il clima si prevede più variabile, con alternanza tra giornate soleggiate e fasi di pioggia. In particolare, Sicilia e Sardegna potrebbero registrare precipitazioni intense, senza però arrivare a fenomeni estremi.

Nevicate a bassa quota e zone a rischio a dicembre

Le zone più a rischio per nevicate a bassa quota o addirittura al livello del mare includono: il versante adriatico centro-meridionale: dalla Romagna alla Puglia, passando per Marche, Abruzzo e Molise, e il Nord Italia: le pianure del Piemonte, Lombardia e Emilia-Romagna potrebbero essere interessate da nevicate, soprattutto in caso di interazione tra aria fredda e umida. Tuttavia, bisogna attendere nuovi aggiornamenti meteo per confermare queste prime ipotesi.