> > Neve addio, nuovo ribaltone termico, temperature in rialzo in Italia

Neve addio, nuovo ribaltone termico, temperature in rialzo in Italia

caldo freddo

Un'improvvisa risalita delle temperature porterà un ritorno di clima mite e soleggiato in Italia, con massime vicino ai 20°C e piogge localizzate al Nord. E' l'effetto del climate change

Dopo le spolverate di neve e un weekend caratterizzato da gelate e temperature rigide, i prossimi giorni porteranno un significativo aumento delle temperature in Italia. Le massime torneranno a sfiorare i 20°C, con un miglioramento soprattutto al Centro-Nord. Domenica 24 novembre, infatti, le temperature saliranno di circa 6-8°C su gran parte del territorio, e in montagna si prevedono aumenti anche di 10°C. L’arrivo di venti miti e umidi meridionali contribuirà a mantenere le minime in crescita anche nei giorni successivi.

Meteo da gelo a mite autunno, arrivano le piogge

Il gelo delle ultime ore ha lasciato spazio a un’autunno mite, che avrà i tratti tipici della fine di settembre. Nonostante le nubi che interesseranno principalmente il Settentrione e parte del Centro, dove si registreranno anche alcune piogge, al Sud prevarrà il sole, con temperature che potrebbero arrivare a toccare i 23-24°C.

Dopo un sabato sereno e freddo, la domenica segnerà l’inizio di una fase più mite. Le precipitazioni, in un primo momento più isolate, si concentreranno sulla Liguria e si sposteranno verso Toscana, Umbria, Lazio, e gran parte del Nord martedì. Al Sud, le giornate saranno generalmente soleggiate, contribuendo a un significativo rialzo termico. Questo trend di temperature sopra la media è destinato a perdurare fino all’inizio di dicembre, con poche precipitazioni previste.

Cambiamenti climatici, a dicembre 2 gradi sopra la media

Secondo le previsioni stagionali del centro meteo europeo ECMWF, il mese di dicembre potrebbe risultare termicamente sopra la media, con un’anomalia di circa 2°C. I cambiamenti climatici continuano a influenzare il profilo del tempo in Italia, e i “ribaltamenti” meteo come quello atteso nei prossimi giorni potrebbero diventare sempre più frequenti.

In sintesi, mentre il gelo lascerà spazio a un autunno più mite e asciutto, l’Italia si prepara a una fase termicamente più favorevole per la fine di novembre e l’inizio di dicembre.