Roma, 6 nov.
(askanews) – “Nel cielo ed oltre – Storia e futuro del pionierismo aerospaziale italiano” è il libro realizzato dall’Associazione Pionieri dell’Aeronautica – la più antica del panorama aeronautico nazionale (costituita il 24 maggio1923) per commemorare il significativo traguardo del centesimo anniversario del Sodalizio. Curato dal Gen. Squadra (r) Giorgio Baldacci e dal Prof. Pierluigi Bacchini (edito da LOGISMA – Firenze) è stato presentato a Roma, a Palazzo Aeronautica.
L’opera, impreziosita dalla prefazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica – gen.
SA Luca Goretti – anch’egli Pioniere del Progresso Aeronautico:
“I pionieri – sottolinea il gen. Goretti – hanno sempre rappresentato nel tempo la pietra miliare del progresso dell’Aeronautica Militare. Questo libro rappresenta dove sta guardando l’Aeronautica, guarda in alto verso lo Spazio e li andremo – in maniera anche pioneristica come hanno fatto i nostri predecessori negli anni precedenti”.
L’opera, oltre a compendiare i cenni storici più significativi dei primi 100 anni di pionierismo aviatorio in Italia, comprende ulteriori interventi – tutti elaborati a cura di soci del sodalizio – che, sulla base della conoscenza e dell’esperienza personale maturata sul campo, offrono spunti di aggiornamento e proiezione nei vari settori che caratterizzano l’evoluzione futura del pionierismo aeronautico nazionale.