> > Nasce una "nuova" stella luminosa: occhi puntati verso il cielo

Nasce una "nuova" stella luminosa: occhi puntati verso il cielo

Nasce una nuova stella

Presto potremo assistere a uno spettacolo celeste unico, la nascita di una "nuova" stella luminosa nel cielo.

Nei prossimi mesi si potrà assistere ad uno spettacolo unico, l’esplosione di una stella binaria nella costellazione della Corona Boreale.

Nasce una “nuova” stella luminosa: spettacolo raro nel cielo

Nei prossimi mesi avremo la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico, ovvero l’esplosione di una stella binaria nella costellazione della Corona Boreale. Chiamata T Corona Borealis (T CrB) questa stella binaria sta per raggiungere il culmine di un evento esplosivo noto come nova.

Le novae, o stelle “nuove”, sono eventi di esplosione termonucleare sulla superficie di una stella densa che si nutre del materiale proveniente da una stella più grande. Questo provoca un’esplosione luminosa visibile anche a occhio nudo sulla Terra. L’ultima osservazione significativa risale al 1946 e prima ancora nel 1866, quando venne documentata per la prima volta dall’astronomo irlandese John Birmingham.

La nascita della “nuova” stella luminosa: quando si potrà vedere

Alcune osservazioni hanno rivelato una diminuzione della luminosità di T CrB, segno dell’imminente eruzione. Secondo quanto riportato dall’American Association of Variable Star Observers, questa diminuzione è stata notata nei mesi di febbraio e marzo, indicando che manca davvero poco tempo.

Per osservare l’evento basta cercare l’arco di 7 stelle che forma la Corona Boreale nel cielo estivo dell’emisfero settentrionale. Ci sono delle app per smartphone che possono aiutare nell’impresa di scovare la costellazione e si potrà osservare il fenomeno a occhio nudo e con l’aiuto di un binocolo.