Argomenti trattati
Un supermercato giapponese di Fukuoka ha deciso di dotarsi di una cassa extra lenta, in cui le persone che ne hanno bisogno come anziani, disabili o donne incinte, possono trascorrere anche 20 minuti senza alcuna pressione.
La cassa extra lenta in Giappone
La cassa lenta era stata proposta dalla signora Abe Nana del Centro di supporto per i malati di Alzheimer nella prefettura di Fukuoka. Grazie a questa iniziativa, il supermercato ha registrato un aumento delle vendite del 10%, poiché i clienti si sentono a loro agio e non evitano di fare la spesa a causa della fretta.
Il successo della cassa extra lenta ha portato il supermercato a considerare l’implementazione di questa possibilità in altre sedi, ma ancora nessuna conferma ufficiale.
L’iniziativa anche in Olanda
La spesa lenta, più conviviale, attenta ai bisogni sociali dei più fragili, soprattutto anziani, è stato un progetto approvato anche in Olanda. Nel 2021 la catena di supermercati olandese Jumbo ha annunciato la creazione di ben duecento «casse della chiacchiera» in tutto il Paese.
Lo studio Active Ageing Silver Marketing lab della Bocconi
Uno studio dell’Active Ageing Silver Marketing lab della Bocconi ha confermato che i consumatori over 65 si aspettano di trovare al supermercato non solo il conveniente, ma anche eventi e spazi di aggregazione e relax.